Il Forum Unirec Consumatori e Uni hanno pubblicato la Prassi di Riferimento per i processi di gestione e tutela del credito UNI/Pdr 67:2019, che fornisce ulteriori strumenti operativi alle imprese che, come TSC, operano nella gestione del credito.
Tale Prassi è un’estensione del Codice di Condotta di settore del 2015, aggiornato nel 2017, e introduce delle prescrizioni tecniche in conformità al quadro normativo europeo EU 1025/2012. A partire dalla sua introduzione e scaduti tre anni, la Prassi potrà essere suscettibile di diventare norma UNI, a patto di ottenere il benestare di un numero sufficientemente rappresentativo di aziende di settore.
Tra i principi generali più importanti illustrati nel documento, ci sono:
- il Dovere di Terzietà,
- la Gestione delle contestazioni e dei reclami,
- il registro delle stesse.
Il dovere di terzietà implica che l’impresa che gestisce il credito si relazioni con il consumatore/debitore attraverso un ruolo di intermediazione, impegnandosi a sospendere qualsiasi attività in presenza di reclamo scritto e documentato. Inoltre, la ricezione di un qualsiasi reclamo impone alle aziende creditrici di fornire un puntuale riscontro sulla correttezza del proprio operato. A tal proposito sussiste l’obbligo di tenere un registro cartaceo o digitale dei reclami e/o contestazioni.
#tsccredit #gestionecredito #recuperocrediti #condottacrediti #EU #tutelacreditori